per vedere le fotografie della giornata clillca qui

da Diario di una vecchia checca
...«E poi dicono che le perfide siamo noi checche. No, proprio non ci sto, ne abbiamo passate di cose tristi. Ne abbiamo ricevute di coltellate. Ne abbiamo versate di lacrime. Ne abbiamo subito di torti, e se oggi, come ieri, indossiamo camicie dai colori sgargianti, collane, bracciali ed anelli, sfoggiamo scialle e stole improponibili, ci zavorriamo con tonnellate di ori ed argenti, è solo perché sappiamo ridere di noi stesse, noi Le Vecchie Checche.
Perché abbiamo imparato l’autoironia, dopo l’ironia, e prima della perfidia.
E combattiamo, dal primo all’ultimo giorno della nostra esistenza.
Contro la bugia, l’ipocrisia, la menzogna, contro il tradimento, perché non sappiamo mentire, non sappiamo tradire. Siamo solo cattive per destino. E viviamo la nostra e della nostra cattiveria.
Tanto cattiva da diventare una buona cattiveria e quindi, filosoficamente, la bontà».

 

PROGRAMMA L'Homme in Rose

IDAHO NAPOLI - INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOFOBIA 2013

'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino - NAPOLI

  • ore 10.30 Il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli presenta del libro "Teatro" di Fortunato Calvino .

Letture di Gino Curcione, Pietro Juliano, Rita Montes. Coordina Claudio Finelli

  • ore 11.30 Roberto Azzurro in "De Profundis" di Oscar Wilde.
  • ore 12.00 Il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli presenta il libro "Comunità omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT" di Fabio Corbisiero. Interverrà l' On. Franco Grillini, Presidente onorario Arcigay. Coordina Gianmarco Cesario.

Durante la mattinata sarà presentato il progetto 'RacConta' - documentazione di crimini e di altri atti motivati da odio contro le persone LGBTI.

  • ore 16:30 Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, l'Associazione i Ken ONLUS presenta il libro " Diario di una vecchia checca" di e con Nino Spirlì, con la Presenza del Presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria Antonio Eroi. Invitato il Sindaco di Napoli LUIGI DE MAGISTRIS ed i Presidenti di tutte le associazioni lgbt campane.

Saranno presentati il progetto Bfree di Napoli e il progetto Pirandello Drag di Reggio Calabria

  • ore 18.30 allo Stadio Collana di Napoli la squadra gay di calcio a 5 dei Pochos Napoli (Arcigay Napoli) sfiderà in un torneo esibizione la squadra di calcio a 5 del Comune di Napoli ed a seguire vi sarà una partita esibizione tra i Pochos e la selezione dell'Associazione Funiculà (Sert Asl Napoli)

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

Tutte le iniziative sono supportate dal Coordinamento Campania Pride, verso il 29 giugno data del prossimo Pride regionale a Napoli (Napoli Campania Pride 2013).

Infine è prevista nella città di Napoli una campagna di comunicazione attraverso dei manifesti (Alcune persone sono gay/lesbice/trans - Fattene una ragione) voluta da Arcigay su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare e contrastare l'omo/transfobia.


La giornata contro l’omofobia ( IDAHO – International Day Against Homofobia) rimane nel nostro Paese di scottante attualità perché le persone lesbiche, gay, bisessuali e trans sono ancora prive di diritti e di tutele e subiscono quotidianamente discriminazioni, violenze, aggressioni, bullismo e mobbing. Una condizione aggravata dalla incapacità delle istituzioni di offrire risposte adeguate e politiche coerenti di lotta a ogni tipo di discriminazione.

Nonostante ciò, il nostro impegno è continuo e senza sosta durante tutto l’anno – dichiara il presidente Carlo Cremona – quando  realizziamo decine e decine di progetti formali ed informali che tendono alla visibilità delle persone LGBTI nei contesti sociali propri e non in quelli avulsi dai contesti “generalisti”. Il riappropriarsi degli spazi urbani come simbolo narrante della riappropriazione del “confino” dagli spazi pubblici verso una condizione di emarginazione collettiva all’interno dell’autoreferenziale spazio sociale “only gay” oppure “only Lesbian”.

Portiamo le nostre soggettività allo scoperto!

In questo quadro i Ken ha lavorato nella VI Commissione Speciale della Regione Campania per la stesura ( e purtroppo mai discussa dal Consiglio Regionale di una legge regionale contro le discriminazioni). Dal 2007 i Ken lavora a livello istituzionale con il Tavolo LGBT Comunale di Napoli in seno all’assessorato alle Pari Opportunità , inoltre è componente del Tavolo Nazionale Permanete contro le Discriminazioni per Orientamento Sessuale ed Identità di Genere presso il Ministero delle Pari Opportunità – dipartimento UNAR. Dal 2007 coordina gli sportelli LGT di i Ken con la CGIL Napoli e la CGIL Avellino e che hanno portato la nostra associazione ad incontrare diverse centinaia di studenti nella regione Campania.

Di seguito elenchiamo le iniziative che quest’anno  sono Azioni contro l’omofobia e in modo più generico contro le discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere e che realizzeremo con i principali attori sociali della Campania:

 14 Maggio  i Ken  ONLUS  con presenta progetto BFree primo Laboratorio audio video contro l’OMOFOBIA e la TRANSFOBIA Il progetto Bfree è stato ideato e promosso dall’associazione i Ken onlus in collaborazione con l’I.C.S. “Adelaide Ristori” e la Società Cooperativa Fly up a.r.l. rientra nelle attività istituzionali del Comune di Napoli nella lotta alle discriminazioni di genere e per orientamento sessuale partecipando al Festival del 30 giugno 2013 “il Clan degli Artisti ideato e promosso dall’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente.

 16 Maggio , in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, l’università *si colora di arcobaleno*! Presso il chiostro in *via porta di massa, 1* ci sarà ad attendervi un presidio organizzato dal *Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle differenze* del centro di Ateneo SInAPSi in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e le associazioni LGBT aderenti, per fornire informazioni, scambiare idee, vedere video e…colorare l’università contro l’omofobia a cura di Redazione di bullismoomofobico.it - Centro di Ateneo SInAPSi – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

 16 MAGGIO H 20:00 NAPOLI, MASCHIO ANGIOINO – il Sindaco di Napoli on Luigi de Magistris con l’assessore alle Pari Opportunità, insieme alle associazioni LGBT della campania presenzieranno all’accensione “in Rosa” delle luci del Maschio Angioino ( Castel Nuovo) dando così avvio alle commemorazioni ufficiali della Città di Napoli del IDAHO 2013

17 MAGGIO – INTERNATIONAL DAY AGNAINST HOMOFOBIA  - ROMA

ROMA ore 10 – PALAZZO MADAMA – I KEN PARTECIPA ALLA INIZIATIVA presso la Biblioteca del Senato su invito la Ministra per le Pari Opportunità, Josefa Idem e del Presidente del Senato Piero GRASSO che incontreranno le rappresentanze delle associazioni lgbtq italiane per i Ken ci sarà il sig. Modestino Acone;

17 MAGGIO – INTERNATIONAL DAY AGNAINST HOMOFOBIA  - NAPOLI –INIZIATIVE NAPOLI ORGANIZZATE DAL COORDINAMENTO CAMPANIA PRIDE

L’Homme in Rose IDAHO NAPOLI – INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOFOBIA 2013 c\o  Antisala dei Baroni del Maschio Angioino

  • ore 10.30 Il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli presenta del libro “Teatro” di Fortunato Calvino .

Letture di Gino CurcionePietro JulianoRita Montes. Coordina Claudio Finelli

  • ore 11.30 Roberto Azzurro in “De Profundis” di Oscar Wilde.
  • ore 12.00 Il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli presenta il libro “Comunità omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT” diFabio Corbisiero. Interverrà l’ On. Franco Grillini, Presidente onorario Arcigay. Coordina Gianmarco Cesario.

Durante la mattinata sarà presentato il progetto ‘RacConta’ – documentazione di crimini e di altri atti motivati da odio contro le persone LGBTI.

  • ore 16:30 Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, l’Associazione i Ken ONLUS presenta il libro ” diario di una vecchia checca” di e con Nino Spirlì, con la Presenza del Presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria Antonio Eroi. Invitato il Sindaco di Napoli LUIGI DE MAGISTRIS, l’assessora alla Cultura della Regione Campania Caterina Miraglia ed i Presidenti di tutte le associazioni lgbt campane.  (https://www.i-ken.org/17maggio13.html )

Saranno presentati il progetto Bfree di Napoli e il progetto Pirandello Drag di Reggio Calabria

  • ore 18.30 allo Stadio Collana di Napoli la squadra gay di calcio a 5 deiPochos Napoli (Arcigay Napoli) sfiderà in un torneo esibizione la squadra di calcio a 5 del Comune di Napoli ed a seguire vi sarà una partita esibizione tra i Pochos e la selezione dell’Associazione Funiculà (Sert Asl Napoli)

17 MAGGIO  – CGIL NAPOLI organizza incontro alla scuola Augusto Righi di Napoli “diamo valore alle differenze

18 Maggio h 17:30 AVELLINO c/o Bar 3.5.3. – i Ken Onlus presenta “Diritti civili. Diritti sociali. Libere identità. Quali tutele?” Aperitivo con Dibattito” organizza i Ken ( costituendo gruppo di Avellino) ed hanno aderito le Ass. LIBERA Avellino,CGIL AvellinoComitato Eliseo, UDS Avellino , Comitato Studenti Fuorisede, Famiglie Arcobaleno. Sono invitati i candidati alla Carica di Sindaco del capoluogo d’Irpinia (https://www.facebook.com/events/233883063402988/ )

19 Maggio h 18:00 – NAPOLI – IL GRUPPO DI OMOSESSUALI CREDENTI “PONTI SOSPESI” ORGANIZZA una veglia per ricordare presso la Chiesa Evangelica Valdese in via Duomo 275 angolo via Cimbri,  una riunione   per ricordare che“Nell’amore non c’è timore!” (1 Gv 4, 18)


Bfree caln degli artisti