befree@i-ken.org

 

 
bfree
Il progetto "BFree" ideato e promosso dall'associazioneideato e promosso dall'associazione i Ken onlus in collaborazione con l'I.C.S. "Adelaide Ristori", la Società Cooperativa Fly up a.r.l e finanziato dal Comune di Napoli Assessorato alle Politiche Giovanili - alla Creatività ed all' Innovazione si pone come obiettivo generale quello di contrastare ogni forma di discriminazione e pregiudizio nei confronti delle persone LGBT (Lesbiche - Gay - Bisessuali - Transgender).

Presentazione del Progetto BFree al Marano Spot Festival

Marano di Napoli Auditorium Comunale 8/11/13
be free

Marano di Napoli: il sorriso del divertimento ha segnato la proiezione del documentario BFree presentato al Marano Spot Festival alla presenza di molti studenti e studentesse e realizzato per BFree ( progetto di i Ken con Istituto Adelaide Ristori di Napoli e Coop FlyUp e finanziato dal Comune di Napoli - Il Clan degli Artisti).

Il tema è quello della cultura delle differenze come antidoto all'omofobia ed alla Transfobia.

Giovani studenti delle scuole medie inferiori, intervistano cittadini e poi spiegano ai loro coetanei ( dopo laboratori ) il significato dell'essere persone LGBT.

IL PROGETTO BFree - il Clan degli Artisti

Il progetto "BFree" ideato e promosso dall'associazioneideato e promosso dall'associazione i Ken onlus in collaborazione con l'I.C.S. "Adelaide Ristori", la Società Cooperativa Fly up a.r.l e finanziato dal Comune di Napoli Assessorato alle Politiche Giovanili - alla Creatività ed all' Innovazione si pone come obiettivo generale quello di contrastare ogni forma di discriminazione e pregiudizio nei confronti delle persone LGBT (Lesbiche - Gay - Bisessuali - Transgender).

La formula individuata per l’attività che si intende realizzare è quella di un laboratorio Audio-Video per la produzione di uno o più filmati (spot, cortometraggi, ecc) per la lotta all’Omofobia e la Transfobia. L'iniziativa ha come obiettivo specifico essenziale il contrasto al bullismo omofobico sopratutto nelle scuole, attraverso sopratutto la formazione in materia di orientamento sessuale ed identità di genere e fornire elementi di conoscenza storica e culturale della realtà LGBT per accrescere tra il personale scolastico la consapevolezza sull’esistenza di un disagio che gli adolescenti LGBT possono vivere all’interno della scuola.

L' attività progettuale, di tipo culturale ed informativo, intende contribuire alla prevenzione e riduzione dei rischi per la salute ed il benessere dei giovani-adulti, collaborando alla diffusione ed alla formazione di una cultura delle differenze e della inclusione.

Educare gli studenti al rispetto delle diverse forme di orientamento sessuale, di genere ed identità di genere contribuisce alla formazione civica dei futuri cittadini e cittadine adulti per una società sempre più aperta ed inclusiva delle differenze come valore aggiunto.

Inoltre, ulteriore obiettivo specifico del progetto, è la costituzione di una rete permanente di soggetti che a vario titolo e ognuno secondo le proprie specificità divenga soggetto promotore d'iniziative a lungo termine nella lotta all'omofobia e transfobia e sia motore di stimolo istituzionale alla costruzione di politiche di welfare volte alla tutela di giovani cittadini in età compresa tra 16 e 35 anni ancora sprovvisti di azioni specifiche per il proprio disagio.

ll CAPOFILA: i Ken ONLUS

L’associazione di Promozione Sociale i Ken ONLUS è tra le 20 associazioni vincitrici del bando con il progetto BFree. L'associazione promuove i diritti di cittadinanza delle persone, in situazione di disagio e non, attraverso una partecipazione attiva e consapevole che le renda realmente protagoniste della vita sociale e culturale del territorio cittadino, regionale, nazionale, europeo ed internazionale.

I Partner: Istituto Comprensivo Statale "Adelaide Ristori" e Fly up s.c.a.r.l.

L’I.C. Ristori - Durante accoglie una popolazione a forte rischio sociale, bambini e ragazzi del centro storico della città (quartiere Mercato - Pendino). La scuola, è dunque, chiamata a promuovere ed a fare intercultura ed integrazione. Negli ultimi anni la scuola ha ritenuto di impegnarsi a fondo contro le discriminazioni, per l’esigibilità dei diritti, sperimentando interventi e sollecitando le altre Istituzioni pubbliche in rete ad elaborare idonee politiche per servizi ordinari e seri interventi contro le discriminazioni.

La società cooperativa Fly up a r.l. nasce con l’obiettivo di evidenziare l’aspetto della creatività li dove non sempre viene portato a valore come tassello fondamentale dei processi. E’ formata da giovani esperti di comunicazione visiva, graphic designer, ingegneri, sociologi, artisti, studenti e insegnanti che operano nel settore delle nuove tecnologie con l’obiettivo primario di realizzare percorsi formativi destinati ai giovani. La metodologia utilizzata rientra nella concezione dell’unitarietà della cultura (e del sapere) per cui ogni “prodotto comunicativo” viene eseguito dall’inizio alla fine, dalla idea iniziale fino alla sua realizzazione.

Il Comune di Napoli - L’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione

Comune di Napoli
L’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione e l’Assessorato allo Sport, Famiglia, Pari Opportunità e Sanità, hanno dato il via ad una iniziativa che intende incidere sulle condizioni materiali necessarie affinché il battito del talento napoletano possa esplodere in città, utilizzando il suo valore soprattutto come strumento di trasformazione culturale.

Attraverso l'istituzione del registro delle associazioni giovanili del Comune di Napoli unitamente ad una indagine conoscitiva delle realtà giovanili partenopee, è stato emanato un apposito bando pubblico per associazioni e gruppi informali giovanili per la realizzazione di progetti artistici che avranno come obiettivo comune la partecipazione al Festival "il Clan degli Artisti" che si terrà il 30 giugno 2013.

 

 Bfree

Best Practies – BUONE PRASSI di i Ken : ( Pubblicazioni )


1. Collana Diritti Uguaglianza Integrazione dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – 
Dipartimento per le Pari Opportunità
DisOrientamenti – Discriminazione ed esclusione sociale delle persone LGBT in Italia a cura di Carlo D’Ippoliti e Alexander Schuster – Armando Editore (2011)

10.1 Presentazione analisi di replicabilità delle buone prassi per settore:
Settore Socio – Lavorativo
- Sportello LGT – Associazione i Ken Onlus, CdLM Napoli (pag. 167)

2. Un Libro Bianco Europeo, Torino - Coll-Planas, Gerard (2011)
Combattere l’omofobia. Politiche locali di parità rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Capitolo 3: Raccomandazioni
Area Informazione
- Sportello LGT – Napoli, Italia (pag.119)