CS-  Il vento d’ Irlanda soffierà da Napoli su #DirittiCiviliORA #Lavoro #Dignità #StopDiscriminazione

cirinna web grandeL’associazione i Ken ONLUS, attiva da dieci anni in Campania per la comunità LGBTQI, organizza il 28 Maggio 2015 dalle ore 19:00 presso lo Spazio Nea a Napoli in via Costantinopoli 53 un Dibattito Pubblico su #DirittiCivili con la Senatrice Monica Cirinnà ( Partito Democratico), relatrice del DDL Unioni Civili.

L’incontro sarà moderato da Carlo Cremona presidente i Ken e già componente del Tavolo LGBTQI presso l’ufficio UNAR – Pres. Cons. Min. Dip. Pari Opportunità e da Donata Ferrante responsabile Irpinia dell’associazione i Ken. Parteciperanno i candidati al prossimo consiglio regionale della Campania Regina Milo e Gianluca Daniele candidati nelle liste del Partito Democratico e Francesco Nicodemo componente dello staff del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

I Ken ONLUS affiderà alla Senatrice Cirinnà la responsabilità di rappresentare di quanto, in Campania come nel Mezzogiorno, le questioni dei diritti civili siano sostenute con entusiasmo, purchè ad esse si leghino strettamente il temi del territorio come quelli del #Lavoro, del #noomofobia e #notransfobia e della inclusione socio lavorativa delle persone ai margini della società.

“Vogliamo che la Campania – afferma il presidente Cremona –  si doti di una legge in un quadro regionale contro le discriminazioni e contro la violenza di genere, inserendo anche il genere maschile come vittima di violenza strumento indispensabile al contrasto omofobico. La lotta al razzismo, nelle sue varianti ( come l’omofobia), alla misoginia, alla transfobia deve essere  un comune impegno all’ anti violenza ed alla ricerca di tavoli comuni di strategie come già avviate con il Comune di Avellino. Chiederemo  a Milo e Daniele impegno inderogabile per il finanziamento di azioni per la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone trans e omosessuali che non riescono ad accedere ai posti di lavoro per discriminazione. Vogliamo che la regione Campania attivi tutti gli strumenti antidiscriminazione in accordo e rafforzamento dell’UNAR per piani di alfabetizzazione ed avviamento al lavoro delle persone LGBTQI garantendo un reddito di dignità. Vorremo che tutto questo si realizzasse non dimenticandoci quanto sia necessario intervenire per i Trasporti, la Sanità, la Cultura e l’Istruzione”.

Questa occasione, sarà quindi utile ad avviare un Piano Strategico per la Campania dove i Ken chiede al Partito Democratico della Campania l’avvio di un tavolo di lavoro regionale LGBTQI , come sta facendo con la segreteria Nazionale, dove affidare le richieste per la soddisfazione delle aspettative delle persone LGBTQI, divenendo così un punto di riferimento naturale ed esclusivo per una parte del Movimento LGBTQI italiano troppo spesso in dialogo con la destra.