sito M.I.T. Italia sito M.I.T. Italia sito M.I.T. Italia sito arcilesbica napoli sito i Ken ONLUS

info Gay +39 3923887147 - 3396215147
info Lesbo: +39 3495914644
info Transgender +39 3381510032

COMUNICATO STAMPA
LE VITTIME DI PIAZZA BELLINI E Arcilesbica Napoli ( Coordinamento GLT
Campania) DENUNCIANO LE VIOLENZE

Il sei settembre duemilaotto, il commissariato di polizia Decumani, presso via San Biagio dei Librai ha individuato e fermato, con l’accusa di tentata violenza sessuale, lo scellerato protagonista della violenta aggressione omofoba dello scorso ventinove agosto in piazza Bellini. Il soggetto è stato segnalato alle forze dell’ordine in seguito alla coraggiosa denuncia delle vittime, rappresentate dall’avvocato Elena Coccia e sostenute dall’associazione Arcilesbica Napoli, che ha a sua volta sporto querela per essere venuta a conoscenza dei fatti.


Esprimono soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto l’avvocato Coccia per l’associazione Giuristi Democratici e Arcilesbica Napoli per
il Coordinamento Campano LGT, formato da i Ken onlus e M.I.T. Napoli, nato proprio in seguito agli episodi di violenza omofoba verificatisi nell’agosto duemilasette sempre in piazza Bellini.
Un anno quasi esatto è trascorso dall’episodio di violenza omofoba che tanto scosse ed indignò la comunità napoletana ed eccoci costretti a dover assistere ad una nuova ondata di brutalità dove, stavolta, si è infierito contro giovani donne, profittando del medesimo “palcoscenico”: quella piazza napoletana che ancor oggi appare più come luogo votato al conflitto che alla socializzazione e all’incontro di gruppi differenti.


Un anno è trascorso, ma non inutilmente. E’ stato infatti un periodo pieno d’iniziative finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza nella lotta all’omofobia. Forte dell’azione portata dunque avanti, riconfermiamo oggi la nostra denuncia nei confronti delle Autorità statali e locali, che mancano di portare a realizzazione pratica uno “ stato sociale di diritto” in grado di garantire a tutti i cittadini, siano essi donne, immigrati, omosessuali o transessuali, pari diritti e pari dignità, a partire dalla libertà di aggregazione e dalla coesistenza di realtà sociali e culturali diverse.


Quest’atto di denuncia, oltre alla manifestazione di un grande coraggio personale, è forse anche il risultato di una politica per i diritti su cui molto abbiamo lavorato e lavoreremo e che rende il senso più profondo del nostro ruolo di associazioni; tuttavia, ciò non può impedirci –anche in un momento di soddisfazione- di ricordare come restino gravi le innumerevoli mancanze dell’organizzazione pubblica, che per prima dovrebbe apportare gli strumenti di sicurezza e integrazione necessari a che tra i cittadini – non solo omosessuali- fiorisca un senso di sicurezza e una cultura delle differenze. In qualità di associazioni a tutela dei diritti civili non ci tireremo mai indietro di fronte a questi obiettivi ma siamo nelle condizioni di dovercene assumere tutto il carico, quando il perseguimento di questi dovrebbe essere prima di tutto compito dello Stato.


Insieme, intendiamo continuare a lavorare per una società diversa da questa, in cui non esistano cittadini “minori” capro espiatorio dell’ignoranza e della violenza del branco. Una società dove il branco non esista. E dove la donna sia sempre persona. Ovunque. E non bastonata comunque.

 

LASCIA UN COMMENTO SUL BLOG DI i Ken


i Ken associazione omosessuale di Napoli considerazioni su aggressione a Piazza Bellini
Pubblicato il di ikenonlus

L’ Associazione i Ken ONLUS di Napoli per i fatti recenti di Piazza Bellini invita tutti e tutte le cittadine e i cittadini napoletani a vigilare sulla piazza e a proteggere chi subisca una violenza chiamando tempestivamente il 112 o il 113 ed invitia tutti a non fomentare e non partecipare ad azioni o reazioni di violenza . Si ritiene che a 12 mesi esatti dalle ultime aggressioni di piazza Bellini, questa del 29 Agosto sia tra le peggiori perché ha dimostrato l’odio ed il disprezzo per la dignità umana delle donne e che a questo si accompagna all’odio all’amore omosessuale. Ricordiamo che questo atteggiamento è lo stesso di quei bulli che a torre del lago volevano “guarire” una ragazza lesbica con uno stupro di gruppo. Occorre intervenire subito!Chiediamo alla comunità napoletana ( non solo omosessuale e ovviamente non solo a piazza Bellini) di manifestare con solidarietà il proprio sostegno a chiunque, in pace, viva la propria libertà di amare e di essere amata o amato. Con cinismo occorre dire che questo da solo non basta! Occorre, infatti, che chi subisca la violenza sporga denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza e alle associazioni Gay e Lesbiche di Napoli è sbagliato lasciare alla cronaca costruire fobie ed odi inutile e lasciare a piede libero i malviventi.Occorre aderire alle associazioni gay e lesbiche perché in caso di violenza l’associazione può sporgere denuncia al posto della vittima tutelandone la privacy.Occorre che le Istituzioni si riapproprino degli spazi pubblici sottratti manu camorristica alla società civile attraverso atti d’inciviltà come l’occupazione dei giardinetti di Piazza Bellini dagli scooter che rappresentano non solo una presenza vandala ma un segnale di proprietà degli spazi urbani destinati alla comunità e mai vigilati e tutelati.Occorre che i commercianti ed i cittadini della zona e della municipalità si ribellino e denuncino eventuali violenze e soprusi e non accadano più atti dettati dalla paura e dal menefreghismo come è avvenuto con il gestore del pub che osteggiò scoraggiando l’intervento della polizia per “stare tranquillo”.È evidente che la presenza dell’esercito rappresenti la facciata della sicurezza che nei fatti rimane irrisolta insieme al problema vivibilità e chiediamo al Questore ed al Prefetto di Napoli una maggiore decisione ed una maggiore attenzione alle troppe violazioni della legalità verso persone e verso il patrimonio a cui piazza Bellini è abbandonata. La Napoli che ci meritiamo non questa è ben altra.La nostra stima alle ragazze che con senso civico stanno denunciando la loro esperienza perché così facendo non solo lottano per la giustizia ma mostreranno ad altri ed ad altre che ribellarsi al sopruso ed alla violenza è un gesto non solo di coraggio ma di civiltà…

 


 

 

 

il nostro differente modo di stare insieme si esprime con

i FREELOVERS che animeranno la piazza con ALLEGRIA DANCE

dj set

 sito ufficiale Freelovers Napoli

HANNO ADERITO IN ORDINE ALFABETICO:

AGEDO - Paola dall’Orto
Andrea Maccarrone - attivista movimento gay Roma
Angela Candela psicologa resp. D.I.G.
Arcilesbica Lecce
Arcilesbica Bari
ARCILESBICA NAZIONALE
Ass. Priscilla Napoli
CdLM Napoli - Segretaria Ines Picardi
CdLM Napoli - Segretaria Serena Sorrentino
Cidis Onlus
Circolo arci musica e cultura “Peppino Impastato” (circolo anticamorra)
Circolo glbt maurice di torino
Coop. Dedalus
Coop. Xenia
Cooperativa sociale Arcobaleno
Coord. Genitori Democratici " G.Sianoi " ONLUS
Dì Gay Project - Imma Battaglia
don Tonino Palmese ( pres. ass. LIBERA)
Elisabetta Gambardella - assessore al decoro urbano
Ezio Menzione - Avvocato
F.G.C.I. Napoli
Fabio Tirelli - Presidente Municalità Soccavo Pianura
Francesco Caruso - Parlamentare PRC - SE
Francesco Minisci - Consigliere Comunale Napoli PRC
Francesco Nicodemo - Consigliere Comunale Napoli DS
Freelovers
Gennaro Migliore - Capogruppo PRC - Se Camera dei Deputati
Gianni Simioli - Artista
Giovani Comunisti
Giulio Riccio - Ass. Politiche Giovanili Comune di Napoli
Giuseppe Giraldi - obiettivo Napoli Ente di Formazione Professionale scuola di Artigianato
Il centro di iniziativa GLBT -  Open Mind 
Il Pioppo
insu^tv
Isadora D'Aimmo - Ass.Pace Provincia di Napoli
italialaica.it - Mirella Sartori
Legambiente Pozzuoli
Leila Daianis - presidente ass. Libellula 2001 Arcitrans
Lello Porta - Osservatorio EuroMediterraneo e del mar Nero
Libellula Napoli circolo Anthias
LIBERA Coord. Campania
Libera Scuola
Marcello Chessa - Consigliere Regionale
Massimiliano Palmese - Scrittore
Paolo Valerio - Professore Universitario
Patrozia colosio - listalesbica.it
Peppe de Cristofaro - Parlamentare PRC - SE
radiolina
Raffaele Tecce - Senatore PRC -SE
Rosa Iervolino Russo - Sindaco di Napoli
Rosario Giudice - Consigliere Comunale Napoli Margherita
Spazio Zero
Tano Grasso - antiraket
Titti de Simone - Deputata PRC -SE
UDI
UDS Campania
UDS Nazionale
UDU
Vladimir Luxuria - Deputata PRC -SE

Il coordinamento campano GLT ( gay lesbico trans)