BFree

Screenshot 2014-02-12 14.32.43Il progetto “BFree” ideato e promosso dall’associazione i Ken onlus in collaborazione con l’I.C.S. “Adelaide Ristori”, la Società Cooperativa Fly up a.r.l e finanziato dal Comune di Napoli Assessorato alle Politiche Giovanili – alla Creatività ed all’ Innovazione si pone come obiettivo generale quello di contrastare ogni forma di discriminazione e pregiudizio nei confronti delle persone LGBT (Lesbiche – Gay – Bisessuali – Transgender).

La formula individuata per l’attività che si intende realizzare è quella di un laboratorio Audio-Video per la produzione di uno o più filmati (spot, cortometraggi, ecc) per la lotta all’Omofobia e la Transfobia. L’iniziativa ha come obiettivo specifico essenziale il contrasto al bullismo omofobico sopratutto nelle scuole, attraverso sopratutto la formazione in materia di orientamento sessuale ed identità di genere e fornire elementi di conoscenza storica e culturale della realtà LGBT per accrescere tra il personale scolastico la consapevolezza sull’esistenza di un disagio che gli adolescenti LGBT possono vivere all’interno della scuola.

L’ attività progettuale, di tipo culturale ed informativo, intende contribuire alla prevenzione e riduzione dei rischi per la salute ed il benessere dei giovani-adulti, collaborando alla diffusione ed alla formazione di una cultura delle differenze e della inclusione.

Educare gli studenti al rispetto delle diverse forme di orientamento sessuale, di genere ed identità di genere contribuisce alla formazione civica dei futuri cittadini e cittadine adulti per una società sempre più aperta ed inclusiva delle differenze come valore aggiunto.

Inoltre, ulteriore obiettivo specifico del progetto, è la costituzione di una rete permanente di soggetti che a vario titolo e ognuno secondo le proprie specificità divenga soggetto promotore d’iniziative a lungo termine nella lotta all’omofobia e transfobia e sia motore di stimolo istituzionale alla costruzione di politiche di welfare volte alla tutela di giovani cittadini [ continua su https://www.i-ken.org/bfree.html ]