“in Nessun Paese” di Ivan Scalfarotto a Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina

In nessun Paese di Ivan Scalfarotto

Il Chiaja Hotel de Charme e il Centro di Poesia vi invitano ad un altro imperdibile appuntamento della stagione 2010-2011 della Rassegna Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina

Mercoledì 11 Maggio, alle ore 19.30, nel salottino del Chiaja Hotel de Charme in via Chiaia 216 (1° piano) a Napoli, Claudio Finelli presenterà In nessun Paese di Ivan Scalfarotto

Letture a cura dell’attore Roberto Azzurro

L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini.

Ingresso libero.

Per info  e prenotazioni Claudio Finelli – tel. 349.4784545claudiofinelli1@virgilio.it

In collaborazione con Napoligaypress.it

Con il patrocinio morale di I ken Onlus

E’ la foto di gruppo di milioni di persone,

cittadini di nessun Paese.

Uomini e donne. Coppie di fatto.

Eterosessuali. Gay.Lesbiche.

Gente che lavora, che ama, che vive.

Ivan Scalfarotto, con “In nessun paese”, ha scelto di raccontare la storia di questi invisibili, di amori impediti ed incompleti ed amanti costretti a nascondersi, resi zoppi nel sogno di futuro. Il tutto, per volere dello Stato, di una legge pensata in virtù di antiche paure, timori di alterazioni di status quo tradizionali. Attraverso il gioco del DIRE, FARE, BACIARE, LETTERA E TESTAMENTO (ognuno con proprio significato), l’autore foggiano inquadra il problema e tenta soluzioni. Nel nome di un solo diritto fondamentale: quello all’amore. (www.statoquotidiano.it )

Ivan Scalfarotto è pescarese per nascita, foggiano per formazione e milanese per amore, classe 1965.  Montessoriano in età scolare (ma poi, in realtà, tali si resta per sempre), maturità classica, Ivan si è laureato con lode in giurisprudenza a Napoli con una tesi in Procedura Civile.

Nei suoi vari incarichi all’interno della Direzione Risorse Umane, sia in Italia che all’estero, Ivan si è dedicato assiduamente alle tematiche del Diversity Management.

Dal febbraio del 2009 Ivan rientra stabilmente in Italia per dedicarsi a tempo pieno alla politica, al suo blog e all’attività pubblica.

Nel novembre 2009, su proposta della Presidente Rosy Bindi, l’Assemblea del PD lo ha eletto vicepresidente insieme a Marina Sereni.

Attualmente, Ivan lavora come consulente strategico nel campo delle Risorse Umane e del Diversity Management per società italiane e internazionali. Nell’aprile 2010 Ivan ha fondato “Parks – Liberi e Uguali”, di cui è Direttore esecutivo. Parks è un’associazione no profit tra imprese impegnate ad implementare politiche di pari opportunità per i propri dipendenti GLBT e a creare una cultura di rispetto e inclusione sui luoghi di lavoro.

Ivan collabora con L’Unità e con Il Post. Oltre alla politica, ha alcune altre irrefrenabili passioni tra le quali quella per la compagnia degli amici, quella per i suoi gatti Fidel e Frida e quella per Federico, suo straordinario sostegno e grande amore.

In nessun Paese , pubblicato nel 20101 da PIEMME, racconta decine di storie di persone in lotta per l’affermazione della propria identità e dei propri diritti. Innanzitutto il primo, il più importante: il diritto all’amore.

Il Chiaja Hotel de Charme, ricavato dall’ antica dimora del Marchese Nicola Lecaldano Sasso La Terza, è segnalato su tutte le maggiori guide turistiche internazionali.

Nel suo salottino sono ospitati nel corso dell’anno eventi, mostre ed incontri culturali.

Il Chiaja Hotel de Charme è il tuo salotto nel cuore del “salotto” di Chiaia.

www.hotelchiaia.it

Il Centro di Poesia, che ha ricevuto il patrocinio morale della Facoltà di Lettere dell’Università Federico II di Napoli, è un’associazione senza scopo di lucro creata da Antonio Cuccurullo. Si avvale del coordinamento artistico-letterario di Claudio Finelli ed ha quale Direttore Scientifico il Prof. Corrado Calenda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.