GB Vico: Incontro tra scuola, genitori, rappresentanti degli studenti ed associazioni LGBT, i Ken – Rainbow Center Napoli vi racconta com’è andata

Nella mattinata odierna abbiamo accompagnato la famiglia del giovane ragazzo transgender all’incontro con la dirigente scolastica dell’Istituto Gian Battista Vico di Napoli per un incontro sul tema della inclusione e della non discriminazione nella scuola in cui un alunno e la sua classe avevano cominciato uno sciopero finalizzato al riconoscimento di alcuni diritti “nuovi” per la scuola e per la persona coinvolta, derivanti dalla condizione T.
Alla riunione erano presenti sia l’associazione i Ken che l’associazione Arcigay di Napoli, che hanno potuto dialogare e confrontarsi con la scuola, con la famiglia del giovane studente ed i rappresentati di classe della III H.
Dal canto nostro, possiamo affermare senza alcun dubbio che il clima che si respirava era disteso e di totale disponibilità, di ascolto e di attenzione. La Preside, Prof.ssa Clotilde Paisio ci è apparsa sufficientemente motivata ad ascoltare ed ad accogliere proposte che fornissero agli studenti ed alle studentesse della sua scuola ed al personale docente, mezzi e strumenti per rendere la scuola maggiormente inclusiva.
La scuola, come ricordato dalla stessa dirigente, ha già in passato accolto associazioni #LGBT per una comunicazione contro le discriminazioni, la dirigente ha mostrato interesse ed apprezzamento per la capacità della classe di fare gruppo a protezione dello studente trans gender seppure, si è riservata di manifestarci il proprio dispiacere rispetto ad alcune informazioni divulgate e probabilmente frutto di fraintendimento e incomprensione.
Pertanto è nostra opinione che quanto oggi abbiamo ascoltato sia pienamente conforme con un atteggiamento Friendly della scuola che ha manifestato adesione ai principi e accoglimento alle richieste degli studenti e delle studentesse a cui ha aggiunto la disponibilità della scuola ad accogliere progetti e collaborazioni con le associazioni del territorio per una “scuola aperta ed inclusiva”.
Ha offerto disponibilità alla famiglia ed alla nostra associazione ad incontrare lo studente e la famiglia per partire da lui e per trovare insieme una dimensione di piena inclusione e sostenibilità per ciò che resta di questo anno scolastico, praticamente inesistente.
La preside ha dunque rinnovato i propositi per riprogrammare per il prossimo anno scolastico iniziative e formazione, anche realizzando quanto previsto dalla recente legge regionale contro l’omofobia e trans fobia della Regione Campania.
La famiglia dello studente del G.B. Vico tiene a comunicare tramite l’associazione i Ken e gli sportelli Rainbow Center Napoli di aver ricevuto dalla scuola e dalla Preside Prof. Paisio, accoglienza e disponibilità ad ascoltare le richieste ed i bisogni del loro figlio e di essere uscita dall’incontro certa che da questo episodio gli attori – la scuola, i ragazzi, le famiglie – potranno tutti insieme riceverne un beneficio in termini di consapevolezza e di benessere anche attraverso il supporto dell’ associazione i Ken.

3938013868

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.