Poetè – Le notti sembravano di luna di Laura Bosio

il Chiaja Hotel de Charme, il Centro di Poesia e Lalineascritta – Laboratorio di Scrittura Creativa vi invitano ad un altro imperdibile appuntamento della stagione 2011-2012 della Rassegna

Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina

 

Venerdì 2 Marzo, alle ore 18.30, nel salottino del Chiaja Hotel de Charme in via Chiaia 216 (1° piano) a Napoli, Claudio Finelli presenterà Le notti sembravano di luna di Laura Bosio

 

Letture a cura delle attrici Imma Villa e Cecilia Lupoli

 

Interventi della scrittrice Antonella Cilento

 

L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini.

 

Ingresso libero.

Per info e prenotazioni :

Claudio Finelli – tel. 349.4784545 – claudiofinelli1@virgilio.it

 

In collaborazione con:

Lalineascritta – Laboratorio di Scrittura Creativa

Napoligaypress.it

ArciGay Salerno

Salerno Pride 2012

Ass. VOLO LIBERO

Con il patrocinio morale di i Ken Onlus

 

 

La scrittrice vercellese Laura Bosio, dopo il successo di “Le stagioni dell’acqua” (Longanesi 2007), torna con questo intenso romanzo di formazione a parlarci di sentimenti, sogni e speranze e di quanto siano complicate anche le relazioni familiari. Il punto di vista dominante è perlopiù quello fanciullesco di Caterina, una bambina alla disperata ricerca dell’approvazione materna: «Quelle gambe che suo padre non era più sicuro somigliassero alle sue, lei le avrebbe trasformate in qualcosa di ancora più forte, talmente forte che gli spettatori delle acrobazie sul vialetto, gli amici animali del bosco, il nonno Anarchico, la cugina Grande, la stramba H e persino Adele sarebbero stati orgogliosi di lei. […] Non per le vittorie al Giro e al Tour, o alle altre corse del pianeta e dell’universo, seconda donna della storia a gareggiare con gli uomini e prima a farlo in maniera ufficiale: ma per le sue portentose gambe che avevano dimostrato di saper andare oltre ogni ostacolo, ogni accidente, ogni tristezza, ogni errore volontario e involontario».

 

 

 

Laura Bosio ha esordito nel 1993 con il romanzo I dimenticati (Feltrinelli – premio Bagutta Opera Prima).

 

Ha poi pubblicato Annunciazione (Mondadori 1997 – premio Moravia) raccogliendo un ampio consenso di critica.

 

Sono seguiti: Le ali ai piedi (Mondadori 2002), Teresina. Storie di un’anima (Mondadori 2004) e Le stagioni dell’acqua (Longanesi 2007 – finalista premio Strega).

 

Del 2008 la nuova edizione di Annunciazione. Storia di una fascinazione (Longanesi).

 

Nel 2011 pubblica Le notti sembravano di luna.

 

Per la collana “I Mistici” di Leonardo-Oscar Mondadori ha curato l’antologia La ricerca dell’impossibile. Voci della spiritualità femminile, dedicata all’esperienza mistica, filosofica e spirituale delle donne nella letteratura.

 

Nel 1997 ha collaborato al soggetto e alla sceneggiatura del film Le acrobate di Silvio Soldini.

 

 

Il Chiaja Hotel de Charme, ricavato dall’ antica dimora del Marchese Nicola Lecaldano Sasso La Terza, è segnalato su tutte le maggiori guide turistiche internazionali.

Nel suo salottino sono ospitati nel corso dell’anno eventi, mostre ed incontri culturali.

Il Chiaja Hotel de Charme è il tuo salotto nel cuore del “salotto” di Chiaia.

www.hotelchiaia.it

 

Il Centro di Poesia, che ha ricevuto il patrocinio morale della Facoltà di Lettere dell’Università Federico II di Napoli, è un’associazione senza scopo di lucro creata da Antonio Cuccurullo. Si avvale del coordinamento artistico-letterario di Claudio Finelli.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.