L’Ass. Tommasielli incontra le associazioni LBGT in occasione della Giornata di memoria e lotta all’omofobia del 17 Maggio

Si è svolta ieri nella Sala Giunta del Palazzo San Giacomo una conferenza stampa indetta in occasione della Giornata Internazionale di memoria e lotta contro l’omofobia del 17 Maggio. L’Assessore alle Pari opportunità Giuseppina Tommasielli ha accolto le associazioni gay, lesbiche e transessuali che operano in città e ha annunciato l’inizio della campagna di informazione sul registro delle Unioni Civili e nuove iniziative per la tutela dei diritti delle comunità LGBT.

Alla presenza del Presidente di i Ken Carlo Cremona, di Giordana Curati,  Presidente di Arcilesbica nazionale e di Laura Matrone, vicepresidente dell’ Associazione Transessuali di Napoli, sono state presentate le iniziative promosse dal Comune: dal pomeriggio del 17 maggio, in piazza San Domenico Maggiore verrà allestito un stand per informare i cittadini sulle modalità per accedere al registro delle Unioni Civili,  attraverso la distribuzione di brochure esplicative. Tra i progetti a lungo termine del Comune sul tema, inoltre, l’adozione di una deliberazione di costituzione di parte civile nei processi a sfondo omofobico; iniziative contro il bullismo omofobico da svolgersi nelle scuole medie inferiori e superiori cittadine, che coinvolga associazioni, sindacati, università, prevedendo un protocollo d’intesa con le forze dell’ordine; l’adesione alla rete nazionale per la depenalizzazione del reato di omosessualità nel mondo. L’ Assessore Tommasielli ha poi espresso l’ intenzione di impegnarsi anche a nome del Comune di Napoli per far arrivare all’ambasciata iraniana una richiesta di cessazione delle violenze sui cittadini omosessuali.

 

iframe>

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.