Le Giornate delle Memorie a Napoli con l’ass. UP ART e Scuola Ristori di Forcella



COMUNICATO STAMPA

Il 28 gennaio 2013 avrà inizio “GIORNATE delle MEMORIE” evento per la commemorazione di tutte le vittime del nazifascismo che persero la loro vita nei campi di concentramento e sterminio, ideato dall’associazione culturale UP ART in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Adelaide Ristori e la Cooperativa Fly up, patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Camera di Commercio di Napoli
La manifestazione durerà dal 28 al 31 gennaio 2013 dalle 18 alle 20 in via Lucrezia d’Alagno 16, dove ci saranno videoproiezioni sulla facciata principale della scuola insieme ad alcune installazioni commemorative con il contributo artistico degli attori Andrea Fersula e Laura Lisanti.
Durante la giornata inaugurale del 28 ci sarà un dibattito a cui parteciperanno i rappresentanti di: Comune di Napoli assessori A. Di Nocera e A. Palmieri, CGIL Napoli (uffici immigrati e disabilità), i Ken onlus, Arcilesbica Napoli, A.N.P.I. Napoli, Comunita Ebraica di Napoli, Opera Nomadi Napoli, Testimoni di Geova.

Il presidente UP ART Marco Taglialatela:

” Il nostro è un progetto che attraverso l’arte, vuole promuovere una cultura delle differenze e della condivisione, partendo proprio dalla scuola come luogo di aggregazione culturale e giovanile per avviare un percorso verso una società multiculturale nel rispetto di tutte e tutti.”

La preside Fernanda Tuccillo:

“sono orgogliosa della collaborazione della nostra scuola e della partecipazione di insegnanti, alunni e famiglie a questa iniziativa che rappresenta un ulteriore tassello alla memoria. Anche questa iniziativa promuove una cultura dell’inclusione che contrasta forme di discriminazione e violenza che trovarono supporto nelle leggi razziali che si basavano sul principio di superiorità di purezza della razza ariana. E’ per questo che ascolteremo le testimonianze di quei gruppi sociali che avendo subito la persecuzione ed il razzismo furono oggetto dello sterminio perchè considerati “impuri” in quanto ebrei, omosessuali, immigrati, partigiani, testimoni di Geova, disabili ed altri”.

L’intera giornata del 28 gennaio sarà ripresa in diretta e visibile in streaming sul sito www.bottegacd.it

Napoli, li 23 gennaio 2013

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.