Freedom vol2 , scegli LGBT per il Servizio Civile Universale, puoi essere oltre l’arcobaleno a #Napoli con iKen

Progetto: RAINBOW – RIGHTS AGAINST INTOLERANCE BUILDING AN OPEN-MINDED WORLD

Info +393938013868
Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale e di Servizio civile digitale. Con Decreto del Capo DPGSCU (pubblicato il 25 gennaio 2022) sono stati finanziati ulteriori programmi di intervento ed è stata prorogato a giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 14 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. A seguito di questa integrazione salgono a 181 i progetti della Fondazione Amesci da attuare in Italia e in 13 paesi esteri, per un contingente complessivo di 2.806 posti disponibili. Agli operatori volontari verrà corrisposto un rimborso mensile di € 444,30, cui si aggiungerà un’indennità giornaliera (dai 13 ai 15 euro, a seconda del paese di destinazione) per coloro che svolgeranno il servizio all’estero. Scarica il bando*
*in calce è stata aggiunta l’errata corrige del 16 dicembre 2021 Scarica l’integrazione al bando
pubblicata il 25 gennaio 2022
  MODALITA’ DI INVIO DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone (leggi la guida alla compilazione della domanda). Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal Dipartimento, che potrai ottenere seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID.Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 6 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del bando.
Il termine per partecipare è fissato alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati.
1) Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno
2) Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
3) Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall’art. 2 del bando

N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel bando all’art. 2. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale.
 I PROGETTI
Consulta le schede sintetiche dei progetti della Fondazione Amesci per area geografica di attuazione, per settore o nell’ambito di uno dei “Programmi di intervento”, e scegli il progetto più vicino alle tue attitudini. Troverai contrassegnati con il colore ROSSO i progetti di Servizio Civile Universale, e con il colore AZZURRO i progetti dedicati alla sperimentazione del Servizio Civile Digitale. Per entrambe le tipologie sono richiesti i medesimi requisiti di ammissione.  Scegli il tuo progetto:

#serviziocivile #fabeneatefabeneaglialtri #freedom #overtherainbow

1 thought on “Freedom vol2 , scegli LGBT per il Servizio Civile Universale, puoi essere oltre l’arcobaleno a #Napoli con iKen

  1. Toni Massari

    Volevo solo osservare che inevitabilmente i servizi di aiuto per LGBTQIA+ sono indirizzati ai giovani, ma la maggior parte di gente LGBTQIA+ in Italia al di sopra dei 50 anni (e molti/e anche 40) sono vissuti/e nell’ombra tutta la vita, molti/e sposati/e e nel ‘closet’, così da non essere vittimizzati/e o vedere i propri figli presi di mira dall’ omofobìa.

    Io vivo in Gran Bretagna e ogni volta che ho occasione di venire in Italia mi rendo conto di come sia carente la volontà d’inclusione di noi Anziani, che ci siamo battuti per i diritti LGBTQIA+ (e io porto le cicatrici del mio servizio al futuro) senza mai immaginare che ne avremmo usufruito in prima persona.

    Ci battemo per il futuro del futuro LGBTQIA+, e ora quello stesso futuro ci ignora e ci spazza sotto al tappeto della storia del nostro ‘struggle’. Guardatevi questo video!

    https://www.notanothersecond.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.