Candidature Napoli Gay Friendy al Consiglio Comunale 2021

 Egregi Candidato e Candidata

Vi invitiamo a sottoscrivere con la nostra associazione un documento sul futuro di Napoli e della sua area Metropolitana .

Chiediamo un impegno pubblico che affermi l’importanza della proroga del progetto Questa Casa non è un Albergo e che continui ad esistere  nel bene confiscato a “Silvia Ruotolo” affinché non interrompa il proprio servizio di accoglienza ed ascolto del Rainbow Center Napoli LGBT+ nella città di Napoli .

La nostra città dal 2007 è stata teatro e protagonista assoluta della politica LGBT + come nessun’altra città italiana.

Nostro il primo sportello sindacale, nostra la prima casa accoglienza, nostro il primo festival internazionale di cinema LGBT, nostro il primo festival di cinema per le scuole ed i giovani per il contrasto al bullismo omofobico, trans fobico e di genere, nostro il primo coro LGBT, grazie a noi il primo intervento di Napoli al Roma Pride, grazie a noi il secondo pride nazionale nel 2010 con la prima ed unica campagna del Comune di Napoli contro l’omofobia. Grazie a Noi le tematiche LGBT per la prima volta nel PLG, grazie a noi la prima manifestazione contro discriminazioni e camorra.

Negli ultimi 10 anni una progressiva diminuzione di azioni con il Comune di Napoli a causa di una cattiva interpretazione dell’autonomia politica della nostra associazione dal partito di maggioranza della città ed dalle liste ad esse collegate.

Pertanto ci siamo trovati da soli a difendere gli interessi negati ed evidenti dai dati di bilancio del Comune di Napoli.

Negli ultimi 10 anni azzerate le risorse pubbliche a bilancio fino al 2021 .

La nostra associazione chiede ai futuri Consiglieri di maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale di Napoli la sottoscrizione di un impegno alla costruzione di un piano strategico locale per la prevenzione della violenza e per lo sviluppo per una concertazione d’intervento pluriennale della Città di Napoli e della Città Metropolitana ,  che possano portare ad una convergenza strategica e che costituisca una tasck force interpartitica contro le discriminazioni, la violenza e l’odio omofobico e transfobico.

Beni Confiscati

In particolare si richiede la revisione del regolamento per la gestione dei Beni Confiscati del Comune di Napoli. Ravvediamo la poca praticità ed i limiti di una norma che impone la messa al bando di quei beni che, scaduto il proprio tempo di affidamento, pur non cessando la propria funzione sociale e monitorati dall’ente Comunale si trovino precarizzati al pari di quelli che vengono dismessi o cessati alla fine di un finanziamento di un progetto o di una naturale cessazione di attività. Va premiata sine die il recupero della legalità e della funzionalità basate su continuità e replicabilità, è assurdo ( dati alla mano) mettere a bando un bene funzionate e gestito in modo virtuoso solo per giustificare un senso di trasparenza già evidente dai monitoraggi e dai sopralluoghi dell’ente preposto.

Piano dei bisogni

Piano di studio quali quantitativo sui bisogni abitativi delle persone LGBT secondo targhettizzazioni specifiche e approcci metodologici compensativi.

Ufficio Comunale Rainbow

Creazione di un ufficio Rainbow del Comune di Napoli che programmi bilancio e spesa per la formazione del personale del Comune e delle partecipate, si occupi di monitoraggio e formazione, prevenzione di bullismo sui luoghi di lavoro. Sostenere la nascita di associazioni di lavoratori e lavoratrici Rainbow in particolare nelle forze di polizia locale. L’accorpamento degli uffici e delle dirigenze delle LGBT con Politiche Sociali. La formazione e il coordinamento continuo tra la squadra minori ed i centri di ascolto del Rainbow Center Napoli, la creazione di una cabina di regia tra Enti locali, cooperative ed associazioni del terzo settore per la gestione delle discriminazioni o malessere per orientamento sessuale o identità di genere in comunità di accoglienza per italiani e stranieri. Piano della comunicazione per persone LGBT residenti e senza fissa dimora ( in multi lingua) per accesso di servizi a sportello , di residenza di prima accoglienza e di servizi di igiene pubblica.

Piano casa

 Accesso per gli studenti e le studentesse fuori sede a servizi di alloggio inclusivi, accordo con le associazioni di categoria degli inquilini e padroni ci casa oltre che con i rettorati delle Università che gestiscono studentati.

Inserimento nelle graduatorie delle case di edilizia popolare di persone in area della marginalità ed in particolare delle persone Transessuali in prostituzione ed ex prostituzione.

Incentivazione del co-housing sociale anche attraverso l’utilizzo di beni pubblici o del demanio.

Per gli spazi pubblici

Utilizzazione di spazi in concessione in palazzo Fuga per attività di impresa sociale e di enpowrment delle persone fragili LGBT ed in particolare per i richiedenti asilo perché provenienti dai paesi in cui esiste il reato o la persecuzione per motivi sessuali, sportello info turismo e ristoro Rainbow All inclusive.

Inoltre si richiede un piano Migranti LGBTQ+ che preveda:

Informazione mirata a categorie e culture differenti

Piani della piena inclusione della stazione appaltante per la non discriminazione e azioni per proteggere il coming out e l’autoconsapevolezza delle persone migranti dei propri diritti di asilo e protezione internazionale.

Inserimento nei capitolati d’appalto per le azione di welfare ( a  partire dalla bassa soglia) di spazi all gender o riservati alle persone Transgender o comunque non binarie.

Creare ed agevolare spazi protetti di denuncia di condizioni di maltrattamento per motivi religiosi per genere, orientamento sessuale ed identità di genere per gli adolescenti e le adolescenti di seconda generazione residenti in città e nell’area Metropolitana .

Coordinamento dei comuni dell’area Metropolitana  di piani sociali integrati e funzionali ai bisogni qualitativi e quantitativi in armonizzazione con i servizi erogati dalle aziende sanitarie locali.

TAVOLO LGBT di tutte le associazioni con comprovate attività nella città di Napoli

Il tavolo di concertazione è uno strumento indispensabile sia per la concertazione che per la programmazione e la cui assenza nell’ultimo anno o lo svilimento del ruolo d’indirizzo ha determinato un irrispettoso atteggiamento dell’Amministrazione Politica della città propensa all’esclusione dei soggetti meno organici politicamente  ed alla marginalizzazione o alla negazione dalla vita politica e dalla rappresentazione pubblica del valore delle azioni realizzate per il bene comune.

Ciò ha determinato l’ assenza di una voce di bilancio Rainbow e il concorso trasparente alla progettazione pluriennale delle risorse e una partecipazione trasparente sia dei fondi locali che quelli metropolitani affidati direttamente o indirettamente al medesimo gruppo di associazioni ed ad esclusione di altre.

 Intese ed accordi

Seguendo la traccia delle politiche contro la violenza alle donne, la sigla di protocolli d’intesa per il coordinamento di azioni positive che programmino

  • Informazione
  • Formazione
  • Monitoraggio
  • Restituzione dati
  • Programmazione risorse locali , nazionali, europee ed extra europee per lo sviluppo ed il sostegno all’occupazione ed all’impresa per le persone LGBT

Piano Anti Tratta e riduzione del danno

La prostituzione è un fenomeno in forte crescita, in particolare nella comunità Transgender e Gay è un vero e proprio strumento di sopravvivenza. Vittime di tratta sono spesso cittadini e cittadine straniere illegali oppure residenti clandestini nel nostro Paese e vittime di criminalità organizzata di matrice locale sia italiana che dei propri Paesi e legati alla malavita organizzata internazionale. Occorre un piano anti tratta e che, unitamente alle associazioni del terzo settore e della cura della persona integri, mediazione culturale, servizio sociale, prevenzione e monitoraggio di condizioni “lavoro di strada” e di piano della salute e benessere con un particolare focus sul alcolismo, tossicodipendenza, igiene mentale, HIV / MtS e ludopatie.

Trasporti

Migliorare la rete del trasporto pubblico è un obiettivo strategico e fondamentale come il prolungamento dell’orario di esercizio sia su ferro che su gomma. La sostituzione della linea ferro con la gomma  durante la chiusura delle linee metropolitane con percorsi di superficie sostitutiva invoglierebbe l’uso del servizio pubblico di trasporto.

Vogliamo Servizi efficienti, precisi, puliti e puntuali.

Chiediamo  “l’autista bigliettaio” che sia responsabile e controllore ( modello UK) degli accessi al bus con possibilità d’acquisto a bordo anche con modalità smart di bilglietto e che garantisca vivibilità e benessere dei clienti, basta ai carri bestiame.

Chiediamo avvio rapido della linea 10 della Metropolitana  e la garanzia dei trasporti pubblici fino alle 00:00 delle linee verso il centro e le stazioni dai centri antiviolenza Rainbow.

Chiediamo la non sospensione del servizio di pubblico trasporto durante le festività nazionali, l’ampliamento della mobilità green e la garanzia di tariffazione agevolata per le categorie vulnerabili attraverso un sistema di anagrafe sociale da costruire insieme al servizio delle marginalità sociali e delle povertà del Comune di Napoli.

I candidati e le candidate che lo sottoscriveranno saranno indicate come figure LGBT Friendly e meritevoli del voto Gay Lesbico, Trans e Queer degli aventi diritto al voto alle prossime elezioni Comunali di Napoli ( l’elenco sarà aggiornato ogni 24h sul sito e social)

#IOVOTO SICURO PERSONE LGBT FRIENDLY

Sottoscritto da: ( in ordine d’arrivo)

Stefania Colicelli – PD – Manfredi

Bobo Esposito – PD – Manfredi

Rosario Giudice – Moderati – Manfredi

Rosario Morisieri – Europa Verde – Manfredi

Maria Luisa Iavarone – Europa Verde – Manfredi

Vincenzo Gargiulo – Europa Verde – Manfredi

Simona Talamo – Potere al Popolo – Clemente

Alessandra del Giudice – Alessandra Clemente Sindaco – Clemente

Anna Starita – Napoli Solidale – Manfredi

Mariano Billo Paolozzi – Manfredi sindaco – Manfredi

Mario Coppeto – Napoli Solidale – Manfredi

Rosario D’Uonno – Alessandra Clemente Sindaco – Clemente

Piero de Luca – Potere al Popolo – Clemente

Michele Adriano Brunaccini (*) – Partito GAY – Bassolino

Soraya d’Apuzzo – Partito GAY – Bassolino

Roberta Gaeta – Manfredi Sindaco – Manfredi

Marcello Parlato – Europa Verde – Manfredi

Gennaro Esposito – Lista Manfredi – Manfredi

Liana Nesta – Potere al Popolo – Clemente


(*) da Partito GAY Con la presente confermiamo ufficiale adesione delle candidate e candidati della nostra lista su NAPOLI all’appello di cui all’oggetto che per comodità alleghiamo.

Lo sottoscriviamo a nome dei nostri capolista a Napoli

Michele Adriano Brunaccini e Soraya d’Apuzzo 

per questioni di spazio ma ovviamente, senza che vi fosse bisogno di specificarlo ulteriormente, l’appello è condiviso e sottoscritto da TUTTA la lista su napoli, a livello nazionale, e da tutte le candidate e i candidati della lista su Napoli.

L’occasione ci è gradita per inviare i nostri più cordiali saluti, auguri di buon lavoro e contiamo che siano in tante e tanti a sottoscrivere l’appello ANCHE dopo le elezioni per dare continuità a questo importantissimo progetto, assolutamente in linea con il nostro programma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.